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Validazione del sistema integrato Sirive-1

La Dalla Gassa da sempre si è distinta per l’approccio innovativo nella risoluzione di problemi tradizionali. La nostra impresa ha realizzato la prima parete chiodata flessibile con paramento a verde, sistema noto come Sirive-1®, nel 1989, vent'anni prima dell'uscita della norma UNI EN 14490/2010 che ha definito gli standard europei, e su questa tecnologia ha sempre investito in risorse umane ed economiche.

 Studio della tecnica SIRIVE-1

 AZIONE DEL COMPORTAMENTO STRUTTURALEDEL SISTEMA INTEGRATO SIRIVE-1®

Il Sistema Integrato SIRIVE-1® è una tecnica di rinforzo di pareti artificiali o naturali in terreni sciolti e rocce tenere che assicura la stabilità a breve e lungo termine delle pareti. Presenta un minimo impatto ambientale, prevedendo un rivestimento della facciata con rinverdimento naturale.
Si tratta di una evoluzione della tecnica di chiodatura del terreno nota come Soil Nailing e, come essa, si basa sull’idea di conferire resistenza a trazione al terreno inserendo dei rinforzi in acciaio, solidarizzati al terreno stesso tramite iniezione di boiacca cementizia, i chiodi appunto.

Nel 2011, su incarico della Dalla Gassa s.r.l., il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università di Padova ha esaminato il sistema SIRIVE-1®, al fine di valutare il comportamento strutturale del sistema e l’ammissibilità della tecnica nell’ambito della norma Europea e delle altre norme internazionali.
Lo studio è stato portato a termine con successo e soddisfazione nel 2013 e ha preso in esame sia le pareti consolidate con la tecnica del Soil Nailing tradizionale secondo la norma UNI EN 14490/2010, sia le pareti flessibili di tipo “flexible facing”, sia le pareti a rivestimento leggero di tipo “soft facing”.

Lo studio ha riguardato in particolare:

  • Il comportamento nel tempo delle pareti chiodate flessibili a verde realizzate dal 1990 ad oggi;
  • La verifica su quanto questi lavori rientrino nell’attuale normativa;
  • Lo studio di eventuali modifiche da apportare per poterne rientrare;
  • La ricerca di possibili miglioramenti della tecnica stessa.

Ancoraggio flottante Sirive®: Dottorato di Ricerca

L’impresa Dalla Gassa sta sviluppando, assieme all’Università degli Studi di Padova (Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale) e nell’ambito di un Dottorato di Ricerca a tema finanziato dall’impresa presso la Scuola di Dottorato in Scienze dell’Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Padova, lo studio di alcune tecniche innovative per il rallentamento e la stabilizzazione di fenomeni franosi lenti.

Lo scopo della ricerca è quello di studiare l’evoluzione di movimenti franosi lenti generati prevalentemente da scorrimenti di tipo viscoso (creeping slope), analizzando, in particolare, l’effetto stabilizzante generato, a breve e a lungo termine, su questi tipi di frane da interventi di rinforzo e cucitura quali gli Ancoraggi Flottanti SIRIVE®.

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Lo studio prevede una ricerca teorica con approfondimento di un modello di analisi dei processi di creep su versante, e una parte sperimentale, con l’esecuzione di prove su modello fisico in scala ridotta. Completano il lavoro di ricerca il monitoraggio in sito di alcuni cantieri in cui sono stati realizzati interventi con Ancoraggi Flottanti Sirive®, e la stesura di linee guida per i progettisti.
Lo studio prevede inoltre una partnership con professionisti, ricercatori della University of Agricolture di Cracovia (Polonia) e la Regione Veneto.

Divisione di ricerca

Un’importante scelta per la nostra piccola impresa è stata la costituzione a inizio del 2014 di una divisione di ricerca interna all’azienda; decisione supportata dai risultati finora ottenuti e frutto delle esperienze conseguite in questi ultimi anni in collaborazione con le università e professionisti operanti nel settore dei consolidamenti. La divisione è finalizzata allo studio e al miglioramento tecnico ed economico dei sistemi e componenti per il consolidamento dei terreni.

Studi eseguiti

  • Monitoraggio di numerosi siti interessati da frane in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova (Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale e Dipartimento di Geoscienze);
  • Validazione del metodo Sirive-1 in convenzione con l’Università degli Studi di Padova (Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale);
  • Qualificazione delle barre autoperforanti Sirive® presso il Ministero dei Lavori Pubblici, in collaborazione con il Politecnico di Torino.

Studi in corso:

  • Dottorato di ricerca sull’Ancoraggio Flottante Sirive® con l’Università degli Studi di Padova (Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale);
  • Finanziamento europeo per lo studio, l’applicazione e lo sviluppo dell’Ancoraggio Flottante Sirive® in ambito europeo in partnership con professionisti, ricercatori della University of Agricolture di Cracovia (Polonia) e la Regione Veneto.

Studi futuri:

  • Studio, applicazione e sviluppo dell’Ancoraggio Composito Sirive®.