Il DM 17/01/2018 al paragrafo 11.1, come il precedente DM 14/01/2008, prevede che tutti i materiali e prodotti per uso strutturale, cioè quando essi consentano ad un’opera di costruzione di soddisfare il requisito essenziale di “resistenza meccanica e stabilità”, debbano essere:
Il recente D.lgs. 106 del 16/06/2017, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10/07/2017, prevede inoltre sanzioni amministrative e penali per “il costruttore, il direttore dei lavori, il direttore dell'esecuzione o il collaudatore che, nell'ambito delle specifiche competenze, utilizzi prodotti non conformi” (art. 20 comma 1) e per “il progettista dell'opera che prescrive prodotti non conformi” (art. 20 comma 2) a quanto previsto per la qualificazione dei prodotti.
Gli Autoperforanti Sirive®, dopo un percorso durato circa 2 anni, nel 2014 hanno ricevuto da parte del Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici l’Attestato di Qualificazione in conformità al DM 14/01/2008 (ora DM 17/01/2018) per la produzione di “Barre cave autoperforanti S460J0 a filettatura continua per tiranti di ancoraggio ad uso geotecnico di tipo passivo”. I nostri materiali e prodotti rientrano pertanto nella qualificazione definita prima dal DM 14/01/2008 e ora dal DM 17/01/2018. I test di qualificazione sono stati eseguiti a cura del Laboratorio Ufficiale del Politecnico di Torino, Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica.
Gli autoperforanti Sirive® sono i primi ad aver conseguito tale certificazione, obbligatoria per poter essere accettati in cantiere. I prodotti Sirive® rappresentano quindi una garanzia assoluta di qualità e rispetto della normativa tecnica per il committente, i progettisti e i collaudatori.
La produzione Sirive® e l’intera filiera che porta al collaudo e alla commercializzazione dei
prodotti è alla ricerca di un miglioramento costante e continuo. Il sistema di qualità Sirive® è
certificato in accordo con lo standard ISO 9001:2018 attestato dal
Rina, organismo ufficiale
riconosciuto Accredia.
Tutti gli elementi strutturali dei sistemi Sirive® sono inoltre identificati e
riconoscibili in
accordo con quanto previsto dal DM 17/01/2018, con un marchio sul componente stesso o tramite
appositi cartellini distintivi.
Sirive®, ai sensi del DM 17/01/2018, si qualifica come Produttore di acciaio. Lo stabilimento produttivo Sirive® di Cornedo Vicentino (Vicenza) è Centro di Trasformazione ufficiale identificato dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici al n. 2031/12. Lo status di Centro di Trasformazione e il conseguimento della qualificazione ministeriale degli autoperforanti Sirive® consente al nostro laboratorio prove interno il rilascio di Certificati di collaudo interno secondo lo standard EN 10204 3.1.
Il laboratorio è dotato di macchinari in grado di eseguire test di invecchiamento dei materiali, prove di trazione a snervamento e rottura, rilievo e calcolo delle deformazioni, degli allungamenti Agt% ed A5%, prove di resilienza con il metodo di Charpy e rilievi connessi. La dotazione comprende anche due attrezzature per prove a trazione per materiali ad alte prestazioni meccaniche, la prima fino a un carico di 600 kN, la seconda fino a un carico di 3000 kN.
Grazie ai risultati ottenuti e al continuo studio e perfezionamento della produzione, possiamo fornire, se richiesto (la richiesta deve pervenire prima della fornitura, in sede d'ordine), un particolare certificato di collaudo interno del sistema di accoppiamento barra-dado-manicotto come elemento unico resistente: il “Certificato di sistema”.
Gli ancoraggi autoperforanti sono composti da tre elementi strutturali soggetti a sforzi di trazione: